mercoledì 26 luglio 2017

Antonio Machado



Tutto passa e tutto rimane
però il nostro è passare,
passare tracciando sentieri
sentieri sul mare.
Mai ho cercato la gloria,
né di lasciare il mio canto
alla memoria degli uomini;
io amo i mondi lievi,
sottili,  gentili
come bolle di sapone.
Mi piace vederle quando si colorano
di giallo e carminio, volare
sotto il cielo azzurro, tremare
d’improvviso, poi rompersi.
Mai ho cercato la gloria.

 Caminante* sono le tue orme
il sentiero e null’altro;
caminante non c’è un sentiero
il sentiero si fa camminando.
Camminando si traccia il cammino
e volgendo lo sguardo alle spalle
si vede il sentiero che mai
si deve tornare a calcare.
Caminante non c’è un cammino
ma segni nel mare …
Qualche tempo fa in questo luogo
dove oggi i boschi si vestono di spine
si sentì la voce di un poeta gridare
Caminante non c’è un sentiero
il sentiero si traccia camminando…”
Colpo su colpo, verso su verso …
Morì il poeta lontano dal focolare.
Lo copre la polvere di un paese vicino
Al momento dell’addio lo videro piangere.
Caminante non c’è un sentiero
il sentiero si fa camminando…”
Colpo su colpo, verso su verso …
Quando il cardellino non può cantare
quando il poeta è un pellegrino.
Quando a nulla ci serve pregare.
Caminante non c’è un sentiero
il sentiero si traccia camminando…”
(…)

Caminante* sono le tue orme
il sentiero e null’altro;
caminante non c’è un sentiero
il sentiero si fa camminando.
Camminando si traccia il cammino
e volgendo lo sguardo alle spalle
si vede il sentiero che mai
si deve tornare a calcare.
Caminante non c’è un cammino
ma solo segni … incisi nel mare …

Nessun commento:

Posta un commento